Sistema MES/MOM evoluto
- Settore
- Beverage
- Obiettivi di Progettazione
- Industria 4.0: adeguare la propria realtà produttiva all’industrIa 4.0 tramite un sistema MES/MOM
Tecnologie
-
C/C++
Per l'interfacciamento con i bus di campo (velocità e flessibilità)
-
HTML / JS
Linguaggi e framework di ultima generazione per l'interfaccia web (facilità d'uso e adattabilità da PC e da dispositivi mobile).
-
App mobile
Realizzata con framework cross-platform, per Android e iOS (manutenzione semplificata e potenza espressiva)
Sistema automatico per rilevazione dati, anomalie ed efficientamento produttivo ed energetico.
Punto di partenza
Non esisteva nessun prodotto sul mercato che potesse processare e risolvere tutte le criticità dell’impianto produttivo e far fronte alle necessità del cliente. Alla ricerca di una realtà in grado di analizzare i processi e creare da zero un sistema ottimizzato per la filiera produttiva, l’azienda ha dato fiducia alle competenze BST Nexus per l’ideazione e la costruzione del progetto, in cui la collaborazione e il coinvolgimento sono stati assidui e costanti.
La partecipazione del Cliente in un prodotto che ha sartorialità e customizzazione come caratteristiche principali risulta vitale e fondamentale per il successo del progetto.
E come ogni progetto che si rispetti, evoluzione e implementazione hanno scandito tutte le fasi di realizzazione sino ad approdare a qualcosa che forse lontanamente riuscivamo ad immaginare.
La fortuna di avere a disposizione un impianto produttivo pronto ad affacciarsi a nuove opportunità e alla sperimentazione di sistemi lontani anni luce dalla struttura di partenza è merce rara.
Cosa abbiamo realizzato
Un sistema automatico che riesce a mappare costantemente l’andamento della produzione, rilevando qualsiasi anomalia. Gestire allarmi, consumi energetici, scarti e fermi di produzione si dimostra essere un investimento diretto sull’efficienza produttiva e sulla gestione di intelligenti economie di scala.